Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

Contenuti correlati
Agenda degli Eventi


Amministrazione Trasparente

Albo Fornitori

PIANO DEL PARCO

Newsletter
Acconsento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali nall'ambito dell'attività svolta
    

Primo corso teorico pratico per animatore scientifico

Primo corso teorico pratico per animatore scientifico

PRIMO CORSO TEORICO PRATICO PER ANIMATORE SCIENTIFICO 2011
Fondazione Bioparco di Roma - Novembre 2011

Musei della scienza, parchi, riserve naturali, giardini zoologici e acquari sono strutture attive nel campo dell’educazione ambientale che hanno l’opportunità di sensibilizzare un considerevole numero di persone. Basti pensare che i soli zoo europei vengono visitati da più di 130 milioni di persone l’anno.
Nonostante ciò, e a dispetto del considerevole aumento di manifestazioni di carattere scientifico portate avanti dalle diverse realtà presenti sul nostro territorio come ad esempio i festival della scienza, nel nostro Paese la figura dell’animatore scientifico non è ancora riconosciuta come una reale professione.
L’animatore scientifico è una figura chiave: è colui che rende speciale l’esperienza di visita e che ha la possibilità di lasciare una traccia indelebile, non solo nel bambino ma anche nell’adulto.
Per svolgere questo mestiere servono: passione, competenze scientifiche, abilità di comunicazione e soprattutto una buona capacità empatica. Diventare animatori scientifici è possibile: vuol dire giocare e mettersi in gioco, ma per fare sul serio!

Per info:

VAI AL SITO DEL BIOPARCO