Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

Agenda degli Eventi


Amministrazione Trasparente

Albo Fornitori

PIANO DEL PARCO

Newsletter
Acconsento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali nall'ambito dell'attività svolta
    

Concorso di disegno naturalistico SketchYourPark

Concorso di disegno naturalistico SketchYourPark
Si è concluso il progetto “Sketch your Park”, il concorso di disegno naturalistico del progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ricadenti nei territori delle Aree Naturali Protette e zone limitrofe della Regione Lazio.
Per il Parco di Bracciano-Martignano hanno partecipato quattro classi seconde (sezioni D, E, F) della Scuola Primaria Tommaso Tittoni (Istituto Comprensivo di Bracciano) e la II B dell'Istituto Comprensivo “Bassano Romano”, plesso Alessandro Manzoni.
160 classi da tutta la Regione Lazio (oltre 4300 studenti) hanno dato vita a opere corali, fiabe e storie di viaggi in natura raccontate con parole, disegni e collage. 
Una giuria composta da illustratori naturalisti professionisti ha selezionato le opere di maggiore pregio, assegnando i 9 premi in materiali di consumo e libri utili a svolgere attività didattiche di arte, scienze e tecnologia del controvalore di 1000€ ciascuno.
Tra i 9 vincitori, con l'opera "Il cane pastore", la classe II F della Scuola Primaria Tittoni di Bracciano, che ha ritirato il premio in occasione della cerimonia ufficiale presso il parco Sforza Cesarini a Genzano di Roma, dove i bambini e i ragazzi delle classi vincitrici hanno partecipato alle attività di disegno con gli illustratori di Anima Mundi e hanno visto da vicino alcune delle opere del concorso esposte in mostra. 
Durante l'evento conclusivo del progetto si sono assegnate anche delle menzioni speciali per le opere in concorso ritenute particolarmente meritevoli: tra queste, anche quella della II D (Scuola Primaria Tittoni di Bracciano) "Per la divertente e scanzonata linea narrativa, la tenerezza del personaggio protagonista. Il taccuino è un bell’invito all’esplorazione" e quella della II B (Istituto Comprensivo “Bassano Romano”) "Per la particolarità della copertina e il lavoro corale che esprime la forte attenzione sul tema degli alberi". Le opere realizzate saranno raccolte in una mostra itinerante che sarà allestita a partire da settembre nelle Aree Protette del Lazio.


Leggi l'articolo completo

Visualizza le foto (link facebook)