Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

Agenda degli Eventi


Amministrazione Trasparente

Albo Fornitori

PIANO DEL PARCO

Newsletter
Acconsento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali nall'ambito dell'attività svolta
    

Sanzioni per raccolta funghi irregolare

Sanzioni per raccolta funghi irregolare
L'autunno 2016 si sta rivelando un'ottima stagione per la raccolta di funghi ed in particolare porcini (Boletus edulis) e ovoli (Amanita cesarea).
I Guardiaparco, durante il loro servizio di vigilanza sul territorio, pur rilevando che nella maggior parte dei casi i raccoglitori di funghi rispettano le norme, hanno tuttavia dovuto elevare sanzioni amministrative nei confronti dei trasgressori.
Si ricorda che la raccolta è disciplinata da Legge Regionale che stabilisce, tra le altre cose, che i funghi si possono raccogliere solo nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica, che si deve essere in possesso del tesserino ed in regola con i versamenti della tassa annuale, che si devono utilizzare adeguati contenitori e che la raccolta giornaliera pro capite massima è di 3Kg. 
I funghi sequestrati sono stati in parte distrutti sul posto e in parte, dopo apposito controllo presso l’Ispettorato Micologico del Lazio con sede a Bracciano, donati alla Comunità che alloggia presso il Convento di Oriolo Romano.