Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

Agenda degli Eventi


Amministrazione Trasparente

Albo Fornitori

PIANO DEL PARCO

Newsletter
Acconsento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali nall'ambito dell'attività svolta
    

Censimento avifauna acquatica svernante 2017

Censimento avifauna acquatica svernante 2017
Nei giorni di sabato 14 e lunedi 16 gennaio, si sono svolti gli annuali censimenti I.W.C. dell’avifauna acquatica svernante, come sempre coordinati dal dott. Mauro Bernoni, incaricato dalla S.R.O.P.U. (Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli), in collaborazione con il personale tecnico e guardiaparco dell’Ente Parco. In totale sono stati censiti oltre 10.000 uccelli, con un sostanziale aumento delle anatre rispetto agli anni precedenti.
Sabato 14 il conteggio ha interessato i laghi di Monterosi e Martignano, dove anche quest’anno è rilevante il contingente dei Fistioni turchi, con oltre 320 esemplari, a conferma di una particolare predilezione di questa specie per le acque tranquille di Martignano. Da sottolineare, inoltre, l'eccezionale presenza di circa 1200 Moriglioni, (specie soggetta sì a fluttuazione, ma mai fino ad oggi rilevata con numeri così alti) e di due Morette tabaccate, piccola anatra raramente presente nei nostri laghi.
Sul lago di Monterosi (al di fuori del perimetro del Parco)  insolita presenza di circa 70 Fischioni, numero interessante per uno specchio d’acqua così piccolo e potenzialmente ancora aperto alla caccia.
Lunedì 16, invece, il censimento ha riguardato il lago di Bracciano: la giornata fredda e battuta dal vento di tramontana, con il lago increspato dalle onde, non ha consentito un conteggio accurato di tutte le specie, che in buona parte, risulteranno sottostimate. Come sempre la specie più numerosa è la Folaga, con circa 7/8000 esemplari. Interessante la presenza di alcuni Mestoloni, non frequenti nelle acque di Bracciano, e di un contingente di circa 200 Germani reali, concentrati nella zona di Trevignano.
L’Ente Parco presenterà i risultati complessivi del censimento in un incontro sul tema “Avifauna acquatica e migrazioni” alle ore 17.00 del giorno 1 febbraio 2017, presso la Porta del Parco ad Anguillara Sabazia, via della Mola Vecchia, nell’ambito di una serie di iniziative in corso di progettazione su tematiche inerenti vari aspetti scientifici e di divulgazione.