Seguici su

Visita a Sutri

Domenica 26 settembre ore 9.30

Visita a Sutri

L'Antichissima città di Sutrium, fu leggendariamente fondata dal dio Saturno, che appare nello stemma cittadino. E' sita su un promontorio, a valle dei Monti Cimini; un crocevia di comunicazione tra l'interno e la costa ( Terre Falische e Terre d'Etruria ) e tra nord e sud. Ai suoi piedi passa la Cassia romana, così importante sin dal Medioevo come Francigena, percorsa dai pellegrini che sin da Canterbury scendevano a Roma (o proseguivano verso Gerusalemme ), da eserciti e da mercanti.
La Piazza del Comune insiste sul medesimo centro urbano, epoca di cui restano insigni memorie soprattutto in valle, lungo la Cassia-Francigena, con l'Anfiteatro e le numerose tombe.
La sua Cattedrale, una delle più antiche chiese dell'Alto Lazio, è una coesistenza delle varie rivisitazioni nel corso dei secoli e conserva una splendida tavola del Salvatore, rappresentazione tipica in tutta la Tuscia
Tra i personaggi legati alla storia di Sutri voglio qui menzionare solo Carlo Magno e il prode Paladino Orlando, il re Longobardo Luitprando , la straordinaria Matilde di Canossa. 

APPUNTAMENTO
Ore 9.30 al Parcheggio in Via delle Cassie, Sutri

Organizzazione: Adriana Fiorentini - Guide Turistiche

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuita
(Al termine dell'iniziativa, chi vorrà potrà visitare l'Anfiteatro e il Mitreo con ingresso a pagamento di 8€ a persona)

DURATA: 2 ore e mezzo
DIFFICOLTA’: bassa
ACCESSIBILITA’: NO

INFO E PRENOTAZIONI
Adriana 328 9263020

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotazioni di gruppo (contattando l'Associazione) specificare nel campo "messaggio" nome e cognome di tutti i componenti del gruppo
N.B. Effettuando la prenotazione (contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina;
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande.
e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

CLICCA QUI leggere il protocollo di prevenzione (formato pdf)