Seguici su

Emozioni dai Parchi - Percorso fotografico di Paola Scarsi

lunedì 14 settembre 2020

Emozioni dai Parchi - Percorso fotografico di Paola Scarsi

"Emozioni dai Parchi" di Paola Scarsi
Clicca qui per la Galleria fotografica

Con il prestigioso appuntamento del Parco di Bracciano e Martignano prosegue EMOZIONI DAI PARCHI, il percorso fotografico che Paola Scarsi, giornalista e fotografa, sta sviluppando nei parchi naturali del Lazio.
Ad ogni appuntamento alcuni scatti vengono "lasciati a casa" e se ne aggiungono di nuovi.
Il Parco di Bracciano e Martignano offre possibilità ed EMOZIONI infinite, con i suoi laghi, le terre coltivate, i tramonti, i frutti selvatici, gli animali, i boschi e le albe.
"Uno scorcio, un luccichio, un contrasto, un fazzoletto di verde, perché anche le formichine possono essere affascinanti.... ed ogni cosa che mi faccia intimamente pensare "Guarda, che meraviglia!" queste per me sono le EMOZIONI - dichiara l'autrice - Da sempre ho avuto il desiderio di condividerle e la fotografia è un ottimo mezzo. Se poi si ha la fortuna di vivere nel Lazio, Regione ricca di Parchi naturali e aree protette, allora diventa quasi un dovere uscire dalle città e immergersi nella natura.

Ci fa enormemente piacere che il Parco di Bracciano-Martignano sia uno dei protagonisti di questo percorso fotografico itinerante – dichiarano il Presidente Lorenzetti e il Direttore Badaloni. “Emozioni dai Parchi” mette in risalto le peculiarità delle singole Aree Protette e costituisce al contempo un filo conduttore che le unisce, evidenziando il valore complessivo del Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio di cui fanno parte.

EMOZIONI DAI PARCHI è il percorso fotografico che sto sviluppando nei parchi naturali del Lazio e che ha preso il via ad aprile con la mostra "Emozioni dal lago" nel Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano. Ad ogni appuntamento alcuni scatti vengono "lasciati a casa" e se ne aggiungono di nuovi.

 Uno scorcio, un luccichio, un contrasto,... ed ogni cosa che mi faccia intimamente pensare "Guarda, che meraviglia!": queste per me sono le EMOZIONI. Da sempre ho avuto il desiderio di condividerle e la fotografia è un ottimo mezzo.

EMOZIONE è un sentimento legato alla sincerità, alla trasparenza, alla naturalezza. Per questo non faccio fotografie "accattivanti", ma più semplicemente cerco di raccontare la bellezza della natura e di quanto ci circonda attraverso scatti che chiunque (o quasi) potrebbe fare, in luoghi che tutti possono raggiungere o situazioni che tutti possono vivere. Niente lunghi appostamenti o estenuanti attese nè attrezzature costose o camminate di ore per raggiungere luoghi impervi e isolati: l'EMOZIONE è molto più vicina di quanto si possa pensare.

Spesso è sufficiente un fazzoletto di verde, perché anche le formichine possono essere affascinanti.

Se poi si ha la fortuna di vivere nel Lazio, Regione ricca di Parchi naturali e aree protette, allora diventa quasi un dovere uscire dalle città e immergersi nella natura.

Il Parco di Bracciano e Martignano offre possibilità ed EMOZIONI infinite, con i suoi laghi, le terre coltivate, i tramonti, i frutti selvatici, gli animali, i boschi e le albe.

Due le fotografie cui tengo molto: La gatta Emma e il cigno, che rappresenta il senso di unione tra animali apparentemente diversissimi e lontani, metafora della solidarietà e unione che dovrebbero appartenere a ciascuno di noi

Il Castello Odescalchi nella nebbia che ha ottenuto una Menzione d’onore nella sezione “Paesaggi” al MonoVisions Photography Awards, concorso fotografico internazionale dedicato esclusivamente ai fotografi “monocromi” ovvero quelli che scattano in bianco e nero.

Paola Scarsi, giornalista, fotografa, motociclista, mamma.

Curiosa della vita in ogni sua sfaccettatura è convinta dell'assoluto valore della condivisione che tenta di mettere in pratica anche attraverso le sue fotografie. Dopo oltre 30 anni nella Capitale ha scelto di vivere a Trevignano Romano. Il suo impegno fotografico è sostenuto dalla Direzione Regionale Capitale naturale, parchi e aree protette Regione Lazio e da tanti amici tra cui Mario Rebeschini, Giornalista, fotoreporter e già presidente dell'Associazione Italiana Reporters Fotografi. E' socia di Arga Lazio, sezione laziale dell'UNAGA,  Gruppo di specializzazione della FNSI dei giornalisti che si occupano di Ambiente, Territorio, Agricoltura, Enogastronomia, Turismo.