Seguici su

TUTTI INSIEME PER LA GIORNATA DEL CAMMINARE

mercoledì 06 ottobre 2021

TUTTI INSIEME PER LA GIORNATA DEL CAMMINARE

Domenica 10 Ottobre ore 09:30

Anche quest'anno il Parco aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare indetta da Federtrek.

In collaborazione con l'Associazione Il Cammino delle Terre Comuni e l'Università Agraria di Manziana, con il patrocinio del Comune di Manziana proponiamo una passeggiata tra betulle e querce guidati dai nostri dottori forestali, ci si muoverà attraverso il Bosco di Manziana verso la famosa Caldara. Tra i basolati dell'antica Roma ed i tratturi della transumanza, accompagnati dall'archeologa Mascia Zullo per un viaggio nel passato di queste aree di fondamentale rilevanza storica.

👣 PROGRAMMA

Ore 09:30 appuntamento all'area Officine Ex Motosi, nei pressi del Bosco di Manziana (questo è il punto d'incontro: https://maps.app.goo.gl/YtKCQiQLwkwAqinw9).

Ore 10:00 si parte e ci si avvierà verso la Caldara, ritornando poi per il diverticolo della Via Clodia fino al Casale della Porcareccia dove ci si fermerà tutti insieme per un pranzo al sacco con prodotti tipici locali.

Dopo di che ci attenderà un particolarissimo spettacolo all'interno del suggestivo Ipogeo di Santa Pupa dove il noto fisarmonicista Mauro Menegazzi accompagnerà la lettura musicata di Alessio Telloni sulle attività di transumanza, storie e fonti testimoniali delle culture del luogo, tramandate decennio dopo decennio. La giornata si concluderà verso sera con il rientro al punto di partenza dopo aver percorso complessivamente una decina di chilometri.

 

📌Il pranzo al sacco si svolgerà al Casale del Guardiano o Casale della Porcareccia nel bosco di Manziana per un costo agevolato di € 12.

L'attività di camminata, escluso il pranzo al sacco, sarà gratuita.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

- Confermaci la presenza per camminata e pranzo con messaggio privato scrivendo al 333 7527634 entro le ore 12:00 di sabato 9 Ottobre.

⚠️LA PRENOTAZIONE É OBBLIGATORIA ED EFFETTUABILE  ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I CANALI INDICATI. I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI.

L’Organizzazione si riserva la possibilità di apportare eventuali modifiche al presente programma al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento delle attività.

La Camminata è da intendersi come visita guidata di gruppo e, pertanto, a nessun partecipante è consentito avventurarsi in maniera spontanea in zone fuori dalla traccia.