
Domenica 13 ottobre 2019 ore 9.30
Giornata del Camminare 2019
Camminata storica tra i borghi di Manziana e Oriolo Romano
Nel fantastico contesto della Sagra della Castagna di Manziana in occasione della Giornata nazionale del Camminare di Federtrek, il Parco di Bracciano e Martignano e il Cammino delle Terre Comuni in collaborazione con l'associazione Terra Tua organizzano una bella camminata storica tra i Comuni di Manziana e Oriolo che ringraziamo per il patrocinio dell'evento.
PROGRAMMA
ore 09.30 appuntamento in piazza Tittoni, Manziana.
L'architetto Antonio Piccioni ci parlerà degli aspetti urbanistici, originali ed innovativi, della Manziana del '500.
Si partirà quindi alla volta del borgo di Oriolo Romano percorrendo un tratto dell'antica via Clodia per raggiungere la meravigliosa piazza Umberto I dove si affaccia maestoso Palazzo Altieri. Quindi l'architetto Piccioni continuerà la sua narrazione illustrando l'impianto urbanistico del piccolo comune viterbese, primo esperimento di 'città ideale' secondo i criteri umanistici di Tommaso Campanella.
Ritorno a Manziana con il treno storico: esclusivamente per i partecipanti alla camminata (che al momento della partenza verranno muniti di un gadget identificativo) ci sarà una fermata riservata alla stazione di Oriolo proveniente da Capranica che raggiungerà la Sagra della Castagna. Qui i camminatori potranno liberamente consumare il pranzo presso gli stand gastronomici che offrono prelibati menù a base di castagna.
INFO UTILI
Difficoltà: facile
Lunghezza percorso: km 6
Durata. 2.30 h circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da ginnastica e zaino con effetti personali indispensabili
Dotazione: borraccia d'acqua
Adatto ai bambini: sì
Animali al seguito: al guinzaglio
PARTECIPAZIONE LIBERA
NOTE
La Camminata è da intendersi come visita guidata di gruppo e, pertanto, a nessun partecipante è consentito avventurarsi in maniera spontanea in zone fuori dalla traccia.
L’Organizzazione si riserva la possibilità di apportare eventuali modifiche al presente programma al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento delle attività.
L’Organizzazione declina ogni responsabilità civile e penale conseguenti alla partecipazione all’attività che in qualsiasi modo dovessero insorgere. Inoltre non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati a terzi o ricevuti durante lo svolgimento dell’attività.
INFO E CONTATTI
www.parcobracciano.it parcobracciano@gmail.com
info@camminoterrecomuni.it; www.camminoterrecomuni.it